Percorso di coppia a Torino
Quando è utile?

Le relazioni sono chiamate ad evolvere nel tempo: a fronte di cambiamenti personali dei partner, di fasi o momenti particolari della vita familiare, di eventi che la vita propone…. Un processo continuo di “riaggiustamento reciproco” che implica fatica e impegno comune.
A volte certi passaggi possono risultare particolarmente difficili da affrontare, tanto da andare, poco a poco, verso la sensazione che la propria relazione di coppia sia ferma e incapace di proseguire in qualche modo: tutti i tentativi per far funzionare le cose sembrano non produrre nulla e, al contempo, la possibilità di lasciarsi risulta troppo dolorosa o non percorribile.
I segnali che raccontano questo arresto possono essere diversi.
Una conflittualità ormai esacerbata, una comunicazione attraversata per lo più da recriminazioni continue, da rabbia e disprezzo; un senso di solitudine e di distanza crescenti; la perdita della fiducia nell’altro, un’intimità faticosa o inesistente.
In questi passaggi una terapia di coppia può essere un’occasione importante per comprendere, insieme all’altro, in che modo si è andati incontro ad un tale impasse e se sia possibile, e come, trovare un altro modo per sentirsi di nuovo insieme.
Come funziona
Se pensate che la vostra relazione sia in stallo e vi state chiedendo come fare perché le cose si possano sbloccare, potete contattarmi per un appuntamento in cui cercheremo di comprendere meglio la vostra richiesta, se potremo lavorare insieme e come.
Se decidessimo di fare un percorso di psicoterapia, ci incontreremo preferibilmente ogni settimana, per un’ora e un quarto.
Durante i nostri incontri nel mio studio a Torino ci impegneremo a comprendere, interrogare e rivisitare gli aspetti della vostra relazione che, strada facendo, risulteranno più rilevanti.
L’obiettivo della terapia non coincide con la possibilità che la vostra relazione continui come coppia. L’impegno sarà rivolto a promuovere una maggiore comprensione reciproca e consapevolezza di entrambi a livello personale e relazionale al fine di maturare una scelta e una direzione condivise.
Che cosa troverete nella relazione con me
Troverete qualcuno che vi accompagnerà per un tratto del vostro cammino, mosso da un impegno costante a comprendere ed elaborare il punto di vista di ciascuno; a favorire una comprensione reciproca; a promuovere una consapevolezza maggiore relativa agli aspetti che caratterizzano il vostro stare assieme; a immaginare e sperimentare modi altri di stare in relazione tra voi alla luce di una direzione condivisa.
Quanto costa
I colloqui nel mio studio a Torino sono della durata di un’ora e un quarto, costano 100 € e sono detraibili dalle imposte per il 19%.